Le 5 spiagge più belle di Vasto e dintorni

Le 5 spiagge più belle di Vasto e dintorni

Vasto ha uno dei quei panorami in cui non sai quando finisce l’azzurro dell’orizzonte e dove inizia il mare cristallino, una linea sottilissima che si può ammirare dai suoi promontori, naturali e non, dove i vari elementi della natura si incontrano e destano la meraviglia.

Con i suoi 20 km di costa, di cui 7 composti di arenile e 13 da scogliera, il litorale di Vasto, bandiera blu per 18 anni, 16 dei quali consecutivi, offre spiagge e canalette per ogni tipologia di visitatore, da quelli più sportivi e intraprendenti a quelli alla ricerca di pace e relax, rendendo questa piccola città della Costa dei Trabocchi una meta ideale per un turismo dinamico e sostenibile.

Scopriamo insieme le 5 spiagge di Vasto più belle!

 

SPIAGGIA DI PUNTA PENNA

punta penna spiaggia

Situata tra Vasto e Casal Bordino e inserita all’interno della riserva naturale di Punta Aderci, Punta Penna è la spiaggia sabbiosa più suggestiva d’Abruzzo.

La natura rigogliosa e selvaggia, con le sue dune, la sua fauna e il promontorio all’orizzonte, è rimasta inalterata nel tempo, ma la spiaggia rimane comunque accessibile a tutti in quanto facile da raggiungere, con servizi nelle vicinanze e con dei fondali bassi che permettono la balneazione anche dei più piccoli.

Qui è possibile noleggiare biciclette, canoe, seguire i percorsi natura o abbandonarsi semplicemente al relax, magari affittando sdraio e ombrellone presso il gabbiotto informativo.

 

SPIAGGIA DI PUNTA ADERCI

spiagge vasto marina

Dall’altra parte del promontorio, con le montagne che svettano decise ad Ovest e il mare che si infrange sugli scogli ad Est, si trova un altro fiore all’occhiello della costa vastese, una spiaggia di ciottoli incontaminata e dotata di un fascino senza tempo: Punta Aderci.

Parte dell’omonima riserva naturale, qui si erge uno dei trabocchi più belli della costa, perfettamente incastonato nel luogo. Scelta come terza spiaggia più bella d’Italia da diverse guide turistiche, congeniale agli appassionati di trekking e di natura, adatta a chi cerca uno scorcio indimenticabile dove rilassarsi, Punta Aderci non è difficile da raggiungere e offre uno spettacolo naturale sensazionale, dove mare e monti, acqua e terra s’incontrano, in una sintesi perfetta della regione Abruzzo e delle sue diversità.

 

SPIAGGIA DI SAN NICOLA

san nicola vasto

A 5 minuti dal centro storico, dalla riserva naturale e da Vasto Marina, percorrendo uno dei numerosi sentieri che dalla statale portano alla spiaggia, è situata la bellissima e soprattutto selvaggia spiaggia di San Nicola.

Per i suoi tratti impervi e per il suo litorale non lineare, questa spiaggia è maggiormente adatta ai più sportivi, che, però, sono ripagati del piccolo sforzo dalla bellezza della natura, dagli scogli e dai ciottoli, con un acqua più alta rispetto ad altre località ma decisamente fresca e pulitissima.

Se si amano le passeggiate, da questo punto è possibile raggiungere un vicino trabocco e visitare le altre spiagge contigue, tutte non attrezzate e incontaminate.

 

SPIAGGIA DI CASARZA

casarza vasto

Proseguendo sulla SS 16 direzione sud, è possibile raggiungere la bellissima spiaggia di Casarza, uno dei luoghi maggiormente apprezzati dai vastesi e, grazie alla sistemazione del vicino parcheggio, ormai anche dai turisti.

La costa offre una parte centrale lunga e ampia che termina sulla punta di sinistra dove un tempo c’era il trabocco, e una parte verso sud in cui si susseguono una dopo l’altra delle piccole baie e dei massicci scogli. Con la bassa marea è possibile proseguire il percorso di scoperta fino alla località Trave, dove si possono osservare i resti del porto romano di Histonium.

 

SPIAGGIA DI VASTO MARINA

le più belle spiagge di vasto

Dal monumento alla bagnante a nord, al pontile percorribile, sino alle dune meglio conservate dell’Adriatico: la regina dell’estate vastese è sicuramente l’arenile di Vasto Marina, la lunghissima spiaggia attrezzata incastonata nell’omonimo golfo. Non solo servizi di ogni tipo (infatti è proprio su questa spiaggia che si trova il nostro hotel), comodità e divertimenti per famiglie e ragazzi, ma anche scorci di natura incontaminata e vista suggestiva sulla città alta.

Grazie alla funzionale pista ciclopedonabile, è possibile raggiungere tutti i diversi siti di interesse in pochissimi minuti, spostandosi agevolmente e godendosi la vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Queste sono solo alcune delle meravigliose spiagge di Vasto, piccoli gioielli a lungo conosciuti solo dagli autoctoni, oggi motivo di orgoglio e oggetto di visita da parte di tantissimi appassionati di mare e natura.

E tu, conoscevi già queste spiagge del vastese? Quali sono le tue preferite?

2019-05-06T15:28:38+00:00